I TEMPLARI

Piazza Castello, 7 - 90028 Polizzi Generosa (PA)
e-mail: templaripolizzi@gmail.com

Tel. 0921 551164 Cell. 320 3531229  (WhatsApp)

About us

La nostra struttura ricettiva si trova a Piazza Castello n. 7 a Polizzi Generosa, nella parte perimetrale dell’antico Castello detto della Regina Bianca in onore alla Regina Bianca di Navarra, ad oggi Palazzo Notarbartolo-Cannata. Adiacente al signorile Palazzo sono ancora visibili i ruderi dell'antico Castello già esistente nel periodo Bizantino, ampliato e fortificato da Ruggero il Normanno a difesa del centro abitato che in passato ospitò numerosi Re e Regine. Inglobati nei resti del Castello vi sono anche i ruderi della Chiesa di S. Maria del Castello risalente al XV secolo, purtroppo interdetta dal vescovo nel 1897 e completamente abbandonata negli anni a seguire. Il Castello rimase in buono stato fino alla metà del 1800, quando venne abbandonato e lentamente demolito. Le sue pietre furono in parte riutilizzate per i rifacimenti effettuati nella Chiesa Madre “Madrice” dedicata a S. Maria Assunta ed in altri palazzi signorili del paese. La nostra struttura consta di due sale ristorante-pizzeria interne, di una terrazza esterna, di accoglienti stanze dove poter alloggiare dotate di ogni confort, di un antico signorile giardino reale, di un'antica cappella privata sconsacrata e restaurata e al momento utilizzata come rilassante sala lettura, di un’antica taverna/bar, di uno sbocco esterno nel retro del Castello/Palazzo direttamente sulla pinetina comunale, zona più alta del centro storico con vista mozzafiato sulle montagne e i giardini del territorio a valle di Polizzi Generosa.

All’interno dell’antico Palazzo ha sede anche il Museo Ambientalistico Madonita (M.A.M.) che dal 1990, si ispira ad una moderna didattica museale, tanto da poter essere considerato espressione di museo educativo in cui sia possibile apprendere ed essere stimolati ed incuriositi alla conoscenza del territorio e della fauna del Parco delle Madonie. La Sicilia si pone ai più alti indici di estinzione di fauna, sostanzialmente dovuta alla colonizzazione storica e successiva antropizzazione di tutti i suoi ambienti naturali e solo in pochi casi all'eccessiva attività di cacciatori e bracconieri. Ecco perché nelle stanze del Museo Ambientalistico Madonita è possibile visionare racchiusi in teche, spaccati ricreati di ambienti naturali con esemplari ad oggi purtroppo anche estinti di fauna siciliana, fedelmente imbalsamati, ad evidenziare il sistema di relazioni presente nella natura e la sua importanza per l’uomo.

Per chi viene a trovarci nella nostra struttura ricettiva, in concomitanza se lo desidera può visitare anche il privato Museo Ambientalistico Madonita facendo riferimento ai seguenti numeri di Cell. 329 2250048 - 380 4754377, scrivere all’indirizzo di posta elettronica e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e visionare il sito web www.mam.pa.it Di norma gli orari di apertura previa prenotazione sono dal Lunedì alla Domenica dalle ore 09:00 alle ore 13.00.

 

      

 

Per info e prenotazioni:

I TEMPLARI – Ristorante • Pizzeria • Bed & Breakfast

dei coniugi Domenico Di Gangi e Sirirat Khamwang

Piazza Castello, 7 – 90028 Polizzi Generosa (PA)

Zona più alta del centro storico non soggetta a ZTL (Zona a Traffico Limitato)

con ampia possibilità di parcheggio nella grande piazza antistante la nostra struttura ricettiva e nelle vie limitrofe.

Tel. 0921 551164 Cell. 320 3531229 (rispondiamo anche via WhatsApp)

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                

[la nostra struttura è coperta da segnale Wi-Fi gratuito] 

Oltre a visitare il nostro giardino reale, godere di una vista mozzafiato sulle montagne e la valle dei noccioleti dal belvedere della pinetina comunale,

potrete anche far giocare i vostri bimbi nella villetta comunale adiacente la cinta muraria esterna del Castello in Via Largo Iside II.